Crea sito

Che cosa è la poesia? Incontro con Lisanna Cuccini Guerra

cliccare qui per accedere al video su YuTube

La Mia Montagna

LISANNA CUCCINI GUERRA

Lisanna Cuccini è nata a Varzo in Valdossola nel 1945, dove vive da sempre. Ha ascendenze tutte ‘montanare’: i nonni provenivano da Varzo, Bugliaga, Valle Vigezzo, Dolomiti Bellunesi.
Dopo la maturità conseguita all’Istituto Rosmini di Domodossola, si laurea in Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha all’attivo alcuni anni d’insegnamento, senza trascurare, al tempo stesso, l’attività di famiglia presso l’albergo di proprietà a San Domenico di Varzo (nota e molto frequentata stazione sciistica della Val Divedro) fino al 2005.
Nel 1973 sposa Giovanni Guerra e dal matrimonio nasceranno tre figli.
Al seguito del lavoro del marito viaggia in varie parti del mondo, conoscendo parte del Sud America, dell’India, e dell’Africa. Questi viaggi la arricchiscono in modo particolare sotto il profilo umano.
Nel 2006, la tragica morte del marito, ucciso in Africa.

Lisanna ama da sempre la montagna, anche se pratica l’alpinismo solo a partire dal 1970.
Altro suo amore è stata la poesia che scrive dall’età di 7 anni, anche se, come a volte accade, pochi di questi scritti sono stati conservati.
Nel 1977 pubblica un libretto che raccoglie (oltre a qualche altra) le poesie premiate in varie edizioni del premio Val Formazza. Altri premi letterari:
1° premio “Putia” della città di Bressanone nel 2000 con la poesia “Nonna Montanara (Nonna Teresa)”;
3° premio Valle Vigezzo nel 2010 con “Tramonto”.
Entrambe queste poesie sono presenti nella raccolta pubblicata con MNAMON.

Testimonianza della sua passione per la montagna è anche la sua attività quasi cinquantennale nel Consiglio Direttivo della sezione di Varzo del CAI (per dieci anni è stata presidente ed è attualmente vice-presidente).

Attualmente è vice-presidente delle Aree protette dell’Ossola e presidente dell’Associazione per la Tutela del Patrimonio storico della Valle Divedro.
Per vent’anni ha svolto attività di volontariato nel Corpo Volontari Ambulanza Valdivedro e attività di collaborazione con la Pro Loco.

Pubblicazioni:
“LA MIA MONTAGNA” EDIZIONI GROSSI DOMODOSSOLA 1997
“ED IO MI GUARDO VIVERE” MASCOTTE DOMODOSSOLA 2011

I contenuti del sito sono soggetti a copyright